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Alimento é ogni sostanza che contiene nutrienti utilizzabili dal nostro organismo.

Ogni alimento ingerito apporta sostanze nutritive specifiche. Per questo motivo un'alimentazione variata é essenziale affinché l'organismo possa disporre di tutte le sostanze di cui necessita.
E' necessario che ogni singola persona introduca una quantità di alimenti adeguata alle proprie esigenze, variabili in funzione della costituzione corporea del soggetto, del suo dispendio energetico e dell'attività fisica svolta.

  • Frutta e Verdura devono quantitativamente costituire almeno la metà del pasto da consumare.
    E' da preferire la frutta di stagione, in modo da garantire la qualità dei nutrienti e la freschezza dei sapori.
    Nella scelta delle verdure é consigliabile optare per varietà di colore diverso, perchè a colori diversi corrispondono nutrienti diversi, tutti svolgenti importanti funzioni protettive.
    E' buona norma comportamentale assumere quotidianamente cinque porzioni alimentari alternando tra frutta e verdura e scegliendo i prodotti tra i cinque gruppi di colori : blu-viola, verde, bianco, giallo, arancio e rosso.
  • Pane, Pasta e Cereali. E' buona norma preferire i cereali integrali in considerazione della loro ricchezza in fibra.
    Il suggerimento arriva dai LARN e dalle linee guida dell’INRAN per contrastare il problema obesità. Il consumo di cereali integrali si è andato progressivamente riducendo negli ultimi 50 anni fino a diventare quasi inesistente per la raffinazione delle farine.
    Gli alimenti moderni sono poveri di fibre, il costituente principale degli alimenti integrali, ma anche di altri componenti nutrizionali importanti.
    I vantaggi conseguenti all'assunzione di alimenti ricchi di fibre sono numerosi: minor rischio di malattie cardiovascolari, miglior controllo dell'aumento di peso, rischio inferiore di ammalarsi di diabete, migliore composizione corporea.
  • Acqua. È un elemento essenziale per il benessere del corpo umano ed è quantitativamente il componente principale dello stesso.
    La sua presenza è indispensabile per lo svolgimento di reazioni biochimiche, nonché di tutti i processi fisiologici che si svolgono nel nostro corpo.
    Svolge un ruolo fondamentale nella digestione, nell'assorbimento, nel trasporto e nell' utilizzo dei nutrienti.
    L'acqua aiuta e facilita l'eliminazione delle scorie metaboliche dall'organismo ed è essenziale per la regolazione della temperatura corporea.
    Mantiene inoltre elastiche e compatte pelle e mucose, la cui funzionalità dipende da un buon grado di idratazione.
    Bisogna perciò assecondare sempre il bisogno di sete e tentare di anticiparlo bevendo mediamente 1,5-2,0 litri di acqua al giorno.
    E' buona norma bere frequentemente e bere in piccole quantità. Bisogna inoltre ricordare che l'acqua non contiene calorie. Bevande tipo cola, succhi di frutta e similari, oltre a fornire acqua all'organismo, apportano anche sostanze che contengono calorie (zuccheri semplici); per tale motivo vanno assunte con moderazione.

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