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Ecco qualche piccolo consiglio per seguire un’alimentazione sana e corretta:

  • Mangiare sempre in un clima sereno e rilassato, lo stress ostacola i processi digestivi
  • Masticare sempre a lungo, la fase digestiva che avviene in bocca è di fondamentale importanza
  • Bere lentamente e moderatamente durante i pasti
  • Ogni pasto deve essere completo, composto da una base di carboidrati (pane, pasta, riso, polenta, farro) accompagnata da proteine (legumi, formaggi, pesce, carne, uova, frutta secca)
  • Assumere grassi utilizzando olio o burroin quantità moderate
  • Assumere vitamine e sali minerali (verdura, frutta)
  • Fare una buona colazione a prima mattina ricca di nutrienti, un pasto più abbondante a pranzo ed una cena più povera e ricca di verdure
  • Non combinare alimenti proteici diversi perchè richiedono ambienti digestivi troppo differenti tra loro
  • Preferire alimenti di origine vegetale a quelli di origine animale
  • Come condimento preferire l'olio d'oliva extravergine
  • Preferire proteine vegetali (fagioli, lenticchie, fave, ceci) e frutta secca
  • Limitare il consumo di carne a non più di quattro volte a settimana
  • Evitare gli insaccati e le carni in scatola privilegiando prosciutto crudo e bresaola
  • Limitare il consumo di formaggi e latticini a tre pasti settimanali e preferire i formaggi freschi a quelli stagionati
  • Consumare 2-3 uova a settimana
  • Limitare il consumo di zucchero, sale, caffè, cacao, spezie, cibi piccanti, alcolici
  • Preferire cibi integrali e poco raffinati

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CONSIGLI

È importante seguire una dieta bilanciata. La dottoressa consiglia alcune regole per mangiare sano ed eliminare le cattive abitudini.

Consigli Alimentari

Quante sono le calorie necessarie? Come possiamo assumerle? Quali cibi è bene limitare? Un piccolo consiglio dalla dottoressa.

Educazione alimentare

Alimenti e nutrienti. Scopri di più su cosa sono e come bisogna assumerli per una dieta corretta e bilanciata.

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