Le calorie di cui l'organismo ha bisogno
Proteine, grassi e carboidrati
Le calorie necessarie all'organismo per svolgere le attività quotidiane vengono introdotte sotto forma di proteine, grassi e carboidrati.
Le calorie devono essere suddivise nell'arco della giornata in questo modo:
20% prima colazione
30-40% pranzo e cena
10% spuntini
Gli enzimi presenti nel nostro apparato digerente funzionano correttamente solo in determinate condizioni che, se mancano, innescano disturbi che affaticano la digestione.
i principi fondamentali per una corretta alimentazione
La piramide alimentare
Mangiare in modo corretto serve anche a favorire una buona digestione e per ottenere questo risultato bisogna combinare oculatamente i cibi.
Per questo motivo è bene evitare di combinare più alimenti proteici insieme, specialmente carne, uova, formaggi ed evitare frutta a fine pasto.
Una cattiva digestione comporta una alterata assimilazione ed un maggior spreco di energia, fermentazioni e putrefazioni con produzione di gas e sostanze tossiche che, una volta assorbite, abbassano le difese immunitarie, aumentano l'acidità umorale con alterazione della micro-flora intestinale, creando in tal modo un ambiente favorevole allo sviluppo della micro-flora patogena. Quest’ultima è in grado di provocare patologie di tipo flogistico.
La piramide alimentare è il simbolo di una sana ed equilibrata alimentazione.
Alla base della piramide troviamo gli alimenti che si possono utilizzare più liberamente, mentre al vertice quelli che è preferibile limitare.